Sabato 09 ottobre 2011
Investitura di Cavalieri e Dame, dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme
nella Cattedrale di Campobasso
Con una solenne celebrazione presieduta da Mons. Franco Croci, Gran Priore della Luogotenenza, sabato 8 ottobre si è tenuta, nella Cattedrale di Campobasso, l’investitura aGrand’Ufficiali dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme degli arcivescovi:
Maria Giancarlo Bregantini, Cipollone Emidio e dei vescovi:Angelo Spina eGiovanni d’Ercole. Sono entrati a far parte dell’Ordine anche 31 nuovi cavalieri, tra cui don Maurizio Buzzelli della diocesi di Sulmona-Valvae quattro dame. Momenti vissuti con grande intensità e anche con l’immancabile scenografia dei mantelli con la vistosa croce di Gerusalemme, che hanno fatto da richiamo ai più curiosi. E’ stato un momento di intensa preghiera.
Sfilare in piazza Prefettura a Campobasso, ha destato interesse e posto interrogativi in tante persone. Sembravano scene di altri tempi, ma che conservano tutta la freschezza se si tiene presente che:
l’Ordine ha oggi lo scopo rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa. Sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali. Zelare la conservazione e la propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani. Sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.
L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è l’unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa. Le oblazioni dei suoi membri rappresentano dunque la principale fonte contributiva istituzionale del Patriarcato. Dalla fine del secolo scorso ad oggi l’Ordine ha finanziato la realizzazione di 41 Scuole Patriarcali in Israele, Palestina e Giordania ed è oggi impegnato a sostenere i costi di gestione. Queste scuole ospitano oggi circa 18.600 allievi distribuiti nelle varie classi: asilo, scuola elementare, scuola media, liceo ed alcune scuole professionali. Le scuole sono frequentate mediamente da un 65% di Cristiani (tra cattolici, ortodossi, etc.) e da un 35% di Musulmani.
L’impegno nel settore dell’educazione consente di affrontare un importantissimo problema esistente in quei Paesi, creare fin dalla tenera età l’abitudine alla convivenza pacifica ed al rispetto reciproco tra diverse etnie e professioni di fede. Promuovere questi valori sin dall’infanzia, può far si che questi possano radicarsi nell’animo dei giovani, altrimenti non c’è speranza di poterla realizzare nell’adolescenza più avanzata, età in cui si è facile preda delle ideologie estremiste. I costi di gestione del Patriarcato e delle sue 68 Parrocchie, i salari dei circa 1500 Insegnanti ed Impiegati delle strutture scolastiche, i costi del Seminario Patriarcale e degli Orfanotrofi e dispensari, nonché delle nuove iniziative e degli altri progetti del Patriarcato (inclusa la costruzione di alloggi per le giovani famiglie cristiane), sono ingenti e continuano ad aumentare gravando sul nostro Ordine e quindi possono essere sostenuti solo grazie alla generosità dei Membri attivi dell’Ordine.
L’incontro è terminato con la
Preghiera del Cavaliere e della Dama:
Signore, per le tue cinque piaghe che portiamo sulle nostre insegne noi Ti preghiamo.
Donaci la forza di amare tutti che il Padre Tuo ha creato e, più degli altri, i nostri nemici.
Libera la nostra mente e il nostro cuore dal peccato, dalla parzialità, dall’egoismo e dalla viltà per gli esseri del mondo essere degni del Tuo sacrificio.
Fa’ scendere su di noi, Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, il Tuo Spirito affinchè ci renda convinti e sinceri ambasciatori di pace e di amore fra i nostri fratelli e, particolarmente, fra coloro che pensano di non credere in Te.
Donaci la fede per affrontare tutti i dolori della vita quotidiana e per meritare un giorno di giungere umilmente, ma senza timore, al Tuo cospetto.
ORDINE EQUESTRE SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
... ... ...
Nessun commento:
Posta un commento