L'allarme
L'epicentro in Veneto, a Bologna Vigili del Fuoco
tempestati di chiamate.Disagi sulla Bologna-Verona
di LUIGI SPEZIA
Non ci sono stati danni a Bologna, ma la scossa è stata avvertita da molte persone soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Numerose le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco, che però non hanno effettuato alcun intervento. Si è trattato soltanto di telefonate per avere informazioni sull'accaduto. Le telefonate sono giunte un po' da ogni parte della città, in particolare zona Mazzini, Massarenti, dal quartiere Reno e Navile. In pianura, verso il confine Veneto la scossa è stata percepita distintamente anche in abitazioni al primo piano, in particolare nel Persicetano e nel Centese.
Nell'Alto Ferrarese e nel Bondenese è stato sentito in modo distinto, per una decina di secondi con i mobili delle case che hanno traballato, diverse persone sono scese in strada preoccupate. I vigili del fuoco di Ferrara hanno ricevuto numerose chiamate da parte di cittadini, ma non sono segnalati danni.
La scossa si è avvertita anche nel Modenese, soprattutto a nord del capoluogo.
Le Ferrovie hanno comunicato che dalle 20.45, dopo la scossa di terremoto che avrebbe avuto epicentro in Lombardia, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per accertamenti.
Squadre di tecnici sono al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione.
Treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un'ora si registrano allo snodo ferroviario di Verona, a causa della scossa di terremoto registrata in serata tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero.
Terremoto oggi Italia: Eolie in Sicilia e Reggio in Emilia Romagna
Al largo delle isole Eolie, è stato registrato il secondo terremoto in Sicilia nell'arco delle ultime ore. Anche in provincia di Reggio Emilia si è verificato l'ennesimo terremoto.
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia precisa che l’epicentro della scossa di terremoto è stato localizzato ad una profondità di 11,1 km e che l’intensità è stata pari a 3 gradi di magnitudo delle scala Richter. Il sisma che è stato avvertito dagli abitanti delle Eolie e in modo particolare da quelli di Salina, fortunatamente non ha arrecato danni a cose e persone.
Ma la scorsa sera, in Sicilia è stata registrata una precedente scossa nei pressi dell’isola di Ustica. Si è trattato di una scossa di 3,6 gradi di magnitudo sentita anche a Palermo.
Nessun commento:
Posta un commento